VENERDI’ 20
dalle ore 18.00

 

Alfred von Escher, designer studio 427:  Antichi Mestieri | serigrafia |

Vuoi serigrafare un tavolo, oppure la tua t-shirt con un logo, un disegno, un’immagine retrò? studio427 recupera allestimenti in disuso da set, casse da imballaggio, tessuti e li forgia per destinarli alla serie di interior design LEFTOVER. re_print427 è il workshop temporaneo di serigrafia con il riciclo di materiali che hanno già avuto un percorso o di stampa sui prototipi LEFTOVER.

Dentro il Salon des Refusés sorge il laboratorio creativo temporaneo dalle 19:00 alle 24:00.

4 turni accolgono gruppi di 25 persone max con lo scopo di stampare tavoli, sedie, sgabelli di legno, ma anche t-shirt, grembiuli, tovaglie, borse e bandiere sotto la guida dello staff. Il recupero dei mestieri artigiani invita a ripensare il senso di un lavoro antico nel contemporaneo. Allestito come un’officina il workshop re_print 427 è ideato per comunicare la passione per il lavoro, il rispetto per l’ambiente, l’attenzione al territorio in cui si opera, la promozione dell’idea di creare e produrre con senso pratico, senza rinunciare al senso estetico.

studio427 è la prima realtà di coworking siciliano con sede a Palermo in via Alloro62.

Per info e prenotazioni: salondesrefuses@hotmail.com

 

 

Mara Gorgone: Cake Design

Interior designer per professione e pasticcera per passione, Mara Gorgone si è sempre dedicata a queste due attività. E’ un’arte che gli americani hanno ereditato dagli inglesi, richiede ottima manualità, capacità di progettazione e senso estetico. Una design cake si riconosce dall’uso del fondant, una pasta modellabile a base di zucchero con la quale creare coperture e personalizzare dolci e torte con decorazioni di ogni tipo.

Da semplice passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro: nella struttura delle sue torte è sempre evidente l’impronta dell’architetto d’interni. Per VintageFest studio427 invita Mara a creare uno squisito set di torte con le linee di alcuni celebri mobili e oggetti anni ’60 e 70. Il laboratorio Cake Design è inoltre previsto venerdì e sabato sera con 2 turni di 8 persone max.

Per info e prenotazioni: salondesrefuses@hotmail.com

 

 

SABATO 21
dalle ore 18.00

 

Radio Lab: la sfida della editoria partecipata a Catania

L’intervento verterà sulla sfida di creare una realtà comunicativa differente che abbia alla base una volonta imprenditoriale nuova, basata sull’azionariato diffuso, sul coinvolgimento della “comunità di pari”, sulla possibilità di fare rete fra varie realtà locali ed intelligenze sensibili alla crescita del territorio.
Radio Lab, ambisce ad essere una impresa culturale, un megafono virale e aperto alla domanda di crescita etica, culturale e sociale a Catania ed in generale sulla nostra Regione.

Il workshop sarà esposto da Salvo Messina, General Activities Manager Radio Lab.

Per info e prenotazioni: salondesrefuses@hotmail.com

 

 

SanRoccoSound

La SanRoccoSound è un’associazione non lucrativa nata con lo scopo di diffondere l’amore per la cultura artistica e musicale tra le giovani generazioni della città di Siracusa.  Per non tralasciare nessun ambito la Srs ha dato vita alla Srs Records etichetta discografica che racchiude al suo interno un variegato scenario di djs e al Srs Lab un collettivo di produzione artistica e visiva. Srs  e’ un’officina aperta a tutti e sempre in fermento capace di dare visibilità anche ai giovanissimi artisti della scena locale.

Il Workshop descriverà l’esperienza di un’associazione culturale che ha sede a Siracusa e che opera attivamente nella sua citta’ e nel resto d’Italia, dando vita a progetti inesauribili, sempre in crescita e di volta in volta sempre più stimolanti.

Per info e prenotazioni: salondesrefuses@hotmail.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...